Lo Spazio
L’asilo nido Piccoli Sorrisi è un grande ambiente di 500 mq, che si apre con grandi finestre per poter godere di luce naturale per la maggior parte dell'anno.
Lo spazio è un grande open space, all'interno del quale è ricavato un ambiente separato dove sono accolti i più piccoli.
L'open space è pensato e progettato per i bambini più grandi, caratterizzato da angoli ben definiti che hanno finalità e obiettivi diversi.
Ogni angolo è pensato per poter far esprimere a ogni bambino le proprie potenzialità, per favorire lo sviluppo dell’autonomia e l’interazione fra pari e fra adulto-bambino.
La sezione dei lattanti –l’unica vera sezione- è caratterizzata da un ambiente più raccolto così da garantire ai piccolini uno spazio accogliente e non dispersivo.
Lo spazio è pensato proprio per loro: con molte zone “morbide”, vengono utilizzati contrasti di colore come il bianco e il nero, poiché diversi studi dimostrano che nei primi mesi di vita il bambino non distingue i colori ma solo i contrasti tra essi.
Viene prestata attenzione all'arredo e all'articolazione degli spazi anche per i lattanti più grandi.